I Costi 2018-01-27T21:16:04+00:00

I COSTI

La domanda che più frequentemente ci pongono i clienti è
“Quanto costa una casa in legno?”

CONTATTACI

COSTI DI COSTRUZIONE

Nell’immaginario collettivo il legno è meno costoso della tradizionale muratura, ma la tecnologia avanzata X-Lam si distingue nettamente dall’uso del legno per applicazioni strutturali.
Il costo di una struttura portante in X-Lam è mediamente più elevato del 10% rispetto a quello di una costruzione in muratura ma le fondazioni di quest’ultima comportano un costo più alto del 20% dovuto al maggior utilizzo di ferro e calcestruzzo a sostegno di una struttura 4 volte più pesante.
Mettendo a confronto le spese iniziali dei due differenti sistemi costruttivi, la maggiorazione nel costo di costruzione di una struttura in X-Lam, sarà del 5% circa, ma andrà ad assottigliarsi nei successivi step costruttivi.
Il prezzo al metro quadro si abbassa ulteriormente considerando la superficie calpestabile interna, maggiore del 10% grazie alle pareti più sottili della struttura in X-Lam. Entrando in casa si nota subito una sensazione di maggiore spaziosità.
Tutti i lavori di completamento dell’edificio richiedono meno ore di manodopera risultando più veloci e quindi più economici; anche i fissaggi degli elementi non strutturali, come impianti e pareti divisorie si semplificano notevolmente.

CON X-LAM

SI RISPARMIA

Un confronto diretto dei costi dimostra quindi che una costruzione in X-Lam è addirittura più economica rispetto alla muratura, soprattutto valutando il prezzo al mq di spazio abitabile netto interno.