I Costi 2017-11-30T11:23:20+00:00

I COSTI

La domanda che ci viene spesso posta è “quanto cosa in meno una casa in legno?”.
Nell’immaginario collettivo il legno è meno costoso della muratura ma non è esattamente così, soprattutto per una tecnologia avanzata come l’X-Lam.

CONTATTACI

QUANTO COSTA
UNA CASA IN LEGNO?

La differenza nel costo di costruzione della struttura, tenendo conto delle fondazioni, è meno del 5%. Confrontando la superficie calpestabile interna, grazie alle pareti più sottili della struttura in X-Lam, questa è maggiore di quasi il 10%. Lo si nota anche visivamente entrando in casa e si ha quindi una sensazione di maggiore spaziosità. Tutti i lavori di completamento dell’edificio sono più economici ed anche più veloci negli edifici con strutture in X-Lam, essendo i fissaggi degli elementi non strutturali, come impianti e pareti divisorie, più semplici.
Un confronto diretto dei costi dimostra quindi che una costruzione in X-Lam è addirittura più economica rispetto alla muratura, soprattutto valutando il prezzo al mq di spazio abitabile netto interno.

La struttura in legno ha un costo del 10% più elevato rispetto alla costruzione in muratura. Il costo di realizzazione delle fondazioni sarà maggiore (circa il 20% in più) nella casa in muratura in quanto dovrà sostenere 4 volte il peso di una struttura in X-Lam. La struttura in muratura viene completata in circa 6 settimane, mentre la casa in legno in soli 3 giorni. La struttura del tetto è identica in entrambe le case.